Novità
In morte di Pinocchio
Nella prima versione di Pinocchio il burattino muore impiccato alla grande quercia. Ma il successo riscosso dal racconto consigliarono Collodi a riprendere e sviluppare la storia.
L’ignavia di Pio XII
Non l’ignavia codarda del Celestino V descritto da Dante ma l’ignavia spietata di chi per salvare sé stesso (la Chiesa) chiude gli occhi di fronte all’orrore. Aggiungendo ulteriore cinismo…
Una Repubblica repubblicana
Quanto del suo insegnamento è giunto a noi? Quanta parte del pensiero di Mazzini è passata nella nostra Costituzione e, suo tramite, nel diritto vivente dell’Italia contemporanea?
In memoria di una persona per bene
Agli amici rimane il ricordo vivo di un uomo straordinario, di acuta intelligenza politica, inesauribile curiosità intellettuale, grandissima capacità affettiva. Il suo nome era Piero Ferrazzi.
I conti giusti
L’introduzione del meccanismo del recovery fund sarebbero il segno che il processo di integrazione europeo, sotto la spinta dell’emergenza, ha trovato la forza per rimettersi in moto.
La follia dei tulipani: storia della prima bolla speculativa
Accadde in Olanda, quattrocento anni fa, ed il bene oggetto della speculazione fu il bulbo di tulipano, un genere considerato allora di gran lusso… La bolla dei tulipani deflagrò precipitosamente…