Archivio - Storia Contemporanea
In memoria di una persona per bene
Agli amici rimane il ricordo vivo di un uomo straordinario, di acuta intelligenza politica, inesauribile curiosità intellettuale, grandissima capacità affettiva. Il suo nome era Piero Ferrazzi.
La follia dei tulipani: storia della prima bolla speculativa
Accadde in Olanda, quattrocento anni fa, ed il bene oggetto della speculazione fu il bulbo di tulipano, un genere considerato allora di gran lusso… La bolla dei tulipani deflagrò precipitosamente…
Manzoni, Sciascia e la responsabilità dell’individuo – Storia della colonna infame
La responsabilità personale non può mai essere obliterata dal comodo riparo delle circostanze, dall’oscuro rifugio dei contesti. Ciascuno di noi è chiamato in ogni momento a rispondere…
A proposito del 25 Aprile
Pur non escludendo la comprensione umana nei confronti di coloro che scelsero il fascismo, comunque occorre ribadire i valori fondanti della Repubblica uscita dalla Resistenza.
Taliercio e le altre vittime. La linea della trattativa e quella della fermezza nella lotta contro il terrorismo.
L’intento evidente era quello di porsi come contraltare della classe politica procedendo al ricatto delle istituzioni sì da determinare una situazione analoga a quella libanese.
Mitologia neo-borbonica e vacuità politica
Il numero e l’entità dei falsi storici propalati dal revisionismo neo-borbonico sono veramente clamorosi. La leggenda dello sterminio di Fenestrelle è certamente la più ripugnante.