Archivio - Politica
Trump il latinista
E’ come se un rapinatore anziché il classico “O la borsa o la vita” gridasse “Quid pro quo” lasciando alla vittima l’onere di comprendere il messaggio.
Salvini e McCarthy
Accade che quando un personaggio politico sembra avere il vento in poppa e miete sempre nuovi successi, improvvisamente un episodio ne determina la caduta. Come un frutto maturo che a seguito di una folata di vento cade improvvisamente a terra.
Grillo el Compañero
Mentre i militanti del M5S e del PD continuano ad interrogarsi sul significato della svolta giallo-rossa, intanto avanza la nuova figura di Grillo el Compañero. All’ultima giravolta. Sì, perché Grillo ha già mutato sembianze in passato.
La pagella della crisi
Nella partita per l’esecutivo che verrà hanno vinto Conte e Renzi ma anche Mattarella, Franceschini e Grillo. E’ precipitato clamorosamente Salvini ed hanno perso Di Maio, Casaleggio, Zingaretti e Berlusconi.
Ma i barbari siamo noi
Se per “barbarie” si intende il rovesciamento di un ordine istituzionale e la distruzione violenta dei rapporti che ne hanno regolato la vita civile, allora diversi segni di questo fenomeno possono essere individuati nel momento storico attuale.
“Radical chic” e me ne vanto
Da quando la destra si è ristrutturata su base sovranista e neo-populista la sua polemica politica si è rivolta contro le classi dirigenti, considerate in blocco di sinistra anche quando si richiamano palesemente a concezioni di destra.