Archivio - Politica

Trump il latinista

E’ come se un rapinatore anziché il classico “O la borsa o la vita” gridasse “Quid pro quo” lasciando alla vittima l’onere di comprendere il messaggio.

Leggi Tutto »

Salvini e McCarthy

Accade che quando un personaggio politico sembra avere il vento in poppa e miete sempre nuovi successi, improvvisamente un episodio ne determina la caduta. Come un frutto maturo che a seguito di una folata di vento cade improvvisamente a terra.

Leggi Tutto »

Grillo el Compañero

Mentre i militanti del M5S e del PD continuano ad interrogarsi sul significato della svolta giallo-rossa, intanto avanza la nuova figura di Grillo el Compañero. All’ultima giravolta. Sì, perché Grillo ha già mutato sembianze in passato.

Leggi Tutto »

La pagella della crisi

Nella partita per l’esecutivo che verrà hanno vinto Conte e Renzi ma anche Mattarella, Franceschini e Grillo. E’ precipitato clamorosamente Salvini ed hanno perso Di Maio, Casaleggio, Zingaretti e Berlusconi.

Leggi Tutto »

Ma i barbari siamo noi

Se per “barbarie” si intende il rovesciamento di un ordine istituzionale e la distruzione violenta dei rapporti che ne hanno regolato la vita civile, allora diversi segni di questo fenomeno possono essere individuati nel momento storico attuale.

Leggi Tutto »

“Radical chic” e me ne vanto

Da quando la destra si è ristrutturata su base sovranista e neo-populista la sua polemica politica si è rivolta contro le classi dirigenti, considerate in blocco di sinistra anche quando si richiamano palesemente a concezioni di destra.

Leggi Tutto »