Archivio - Globalizzazione
Reddito di cittadinanza. Che cos’è?
Difficile comprendere il bilancio di una misura positiva (l’introduzione del basic income) combinata con misure negative (l’abolizione di alcuni strumenti di sostegno dello Stato sociale).
Il ritorno degli Stati-Nazione
Sembrava infatti che la globalizzazione di tipo occidentale avesse dovuto favorire la democrazia, garantire una crescita economica indefinita, uniformare gli standard politici e sociali. In sostanza un mondo senza frontiere. Ma non è andata così.
Indipendentismi d’Europa
L’Europa pullula di movimenti politici identitari che nel complesso esprimono un insieme non facilmente intellegibile di istanze indipendentiste, secessioniste, autonomiste, micro-nazionaliste, regionaliste.
L’Europa delle divisioni
L’Europa è oggi attraversata da confini non sempre visibili ma comunque operanti che costituiscono un ostacolo al processo di integrazione e ne limitano gravemente il ruolo geopolitico.
Occidente profondo
La crisi delle democrazie liberali è la risultante di diversi fattoti: una crisi economica sistemica, l’offensiva terroristica, una migrazione epocale, l’affermarsi definitivo di una governance sovranazionale.
Atlante del populismo europeo di destra
E’ ormai chiaro che con l’avvento di Trump la battaglia contro il populismo si combatte in Europa dove però la democrazia liberale è ancora più debole di come l’avesse lasciata Obama negli USA.