Archivio - Globalizzazione
Ma Putin ha torto
Prima la Russia o l’America o l’Italia o qualunque altra Nazione. Questa la risposta che accomuna i regimi autocratici con i movimenti neopopulisti e sovranisti.
Il futuro è l’Europa
Il grande Fine dello spirito europeo non è lo sviluppo di scienza, tecnica, economia in sé stesse bensì la sua connessione con il sistema della libertà.
Il vento sta cambiando ma la partita è tutta da giocare
Se sul piano della proposta politica i sovranisti europei sono in crisi evidente, la forza di inerzia accumulata nella fase precedente fa sì che ancora oggi godano di ampio consenso.
Il sovranismo che non c’è
Ed ora nessun movimento, neanche il più nazionalista, propone di uscire dall’Unione e tantomeno dal vituperato sistema dell’euro. Il sovranismo come proposta politica non esiste già più.
Finis Europae. Se l’Unione fallisce.
E forse oggi ci troviamo a questo punto: dover decidere se accettare definitivamente il prevalere dei sovranismi o se invece alimentare ancora il sogno di un’Europa unita.
I giovani ci salveranno dal sovranismo?
Nel contrasto al sovranismo nazionalista la novità assoluta è la nascita di movimenti costituiti da giovanissimi che agiscono su due piani, culturale e politico, destinati ad incrociarsi.