Ignazio Missoni (1887–1950), primo Sindaco di Tivoli dopo la Liberazione, è una delle figure più importanti della storia tiburtina. Dedicò tutta la sua vita, politica e professionale, alla crescita civile e sociale della città diventando uno degli esempi migliori di quella cultura repubblicana ed azionista che seppe declinare le affermazioni di principio nella concretezza della vita amministrativa e civile di tutti i giorni. Nel marzo u.s, il prof. Alcibiade Boratto ha pubblicato un libro nel quale completa la ricostruzione della figura e dell’opera di Ignazio Missoni colmando una lacuna storiografica e rendendo finalmente giustizia ad un uomo che ha vissuto in modo eccezionale la sua vicenda umana, professionale, politica. Una eccezionalità unanimemente riconosciuta ma mai abbastanza valorizzata e che meritava di essere fissata in una pubblicazione.
Il libro riporta l’intervento del prof. Boratto, pronunciato presso il Circolo Gobetti di Tivoli il 23 Aprile 2015, già pubblicato per esteso in altra parte del sito (Ignazio Missoni: un protagonista della Storia. Il ricordo di Alcibiade Boratto), che ricostruisce con accuratezza gli eventi che Missoni attraversò da vero protagonista della storia: l’emergere della questione sociale nella Tivoli del primo Novecento, la prima guerra mondiale, il fascismo e la tragedia del secondo conflitto, la resistenza (di cui fu a capo), la faticosa ricostruzione della città. Il volume contiene anche la testimonianza del figlio di Missoni, Roberto, effettuata nella stessa circostanza e decisiva per la comprensione del lato umano del personaggio. Molto ricca, e in gran parte inedita, la documentazione riportata, utile non solo ai fini della descrizione della figura di Missoni ma anche sotto il profilo della ricostruzione di un periodo molto travagliato della storia della città e del Paese.
In particolare la relazione alla cittadinanza del 2 giugno 1947 costituisce l’unica vera ricostruzione storica a tutt’oggi esistente delle drammatiche vicende che seguirono il bombardamento della città. Le difficoltà da affrontare erano immense e sembravano insuperabili. Eppure l’Amministrazione Missoni seppe prendere la città per mano, soddisfare i bisogni elementari della popolazione ed avviare una rinascita civile i cui effetti continuarono ad essere operanti negli anni a venire. I cittadini di Tivoli ancora oggi devono essere grati ad Ignazio Missoni.
Si è ritenuto inoltre di pubblicare la prefazione del libro, di cui è autore il prof. Angelo Cicchetti, che ben illustra la struttura ed i contenuti della ricerca condotta dal prof. Boratto.
CDL 1 Aprile 2016
Relazione sull’attività svolta dall’Amministrazione comunale di Tivoli dal mano 1946 e letta dal sindaco dott. Missoni nell’assemblea popolare del 2 giugno 1947 (Testo integrale).
Angelo Cicchetti. Prefazione al libro “ignazio Missoni e il suo tempo” (Testo integrale).
Galleria di immagini
Figura 1. Documento della Prefettura di Roma sulla Camera del Lavoro di Tivoli (Archivio centrale dello Stato) del 1913. Da: Tivoli, Frammenti di Storia, a cura di Francesco M. Biscione, Tivoli, 1984.
Figura 2. Pubblicazione di Missoni, !914.
Figura 3. Missoni nel corso di una visita ai malati nell’Ospedale di Tivoli. Agosto, 1934. Foto pubblicata dall’Associazione medica di Tivoli e della Val d’Aniene in “Medicina e medici a Tivoli”, 1989.
Figura 4. Bandiera del Partito d’Azione di Tivoli. Fondo Franco Fedeli. Foto di Michele Turazza.
Figura 5. Tivoli, Via Garibaldi, 7 giugno 1944, h 9.30. Ignazio Missoni incontra le truppe alleate che entrano in città (Da: Franco D’Alessio, Il 26 maggio 1944 tra fascismo e liberazione, foto di Mario Biscione).
Figura 6. Tessera del Partito Repubblicano Italiano di Tivoli del 1947.
Figura 7. Intestazione della relazione del Sindaco alla cittadinanza del 2 Giugno 1947.
Figura 8. Ignazio Missoni. Foto postata da AP sulla pagina fb “Tivoli e la Valle dell’Aniene”.
Figura 9. L’Amministrazione civica annuncia la morte di Missoni.